fbpx

STUDIO DI BACIA FIORI

Quadro luminoso  / bright square – 2024

Studio di Bacia Fiori è un’opera che fa parte della serie Anatomie Forzate, una raccolta di lavori incentrati sull’esplorazione del corpo e delle sue rappresentazioni visive e materiche con il tentativo di comprendere l’uomo applicato ad un impianto culturale. Quest’opera è definita un “quadro luminoso” e rappresenta uno studio dettagliato dell’opera calcografica Bacia Fiori, realizzata tramite la tecnica della photogravure e presentata per la prima volta nella mostra personale Anatomie Forzate, tenutasi presso la Galleria 291 est di Roma nel maggio 2021. La creazione di Studio di Bacia Fiori si basa su una composizione di lucidi sovrapposti, originariamente utilizzati per la realizzazione dell’opera principale Bacia Fiori. I lucidi, disposti su un supporto luminoso, rivelano un intricato gioco di sovrapposizioni, trasparenze e sfumature, che conferiscono all’opera un aspetto simile a quello di lastre radiografiche, suggerendo un’analisi profonda e stratificata del soggetto.

Quest’opera è stata esposta per la prima volta nella solo exhibition OPERA UNICA*, una mostra prodotta e promossa da A-Head Project di Angelo Azzurro Onlus, grazie alla Presidente Stefania Calapai e curata da Simona Spinella. L’esposizione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, si è svolta dal 10 maggio al 27 giugno 2024 presso Villa Altieri a Roma.

Esistono tre versioni dell’opera Bacia Fiori e tutte e tre sono entrate a far parte di collezioni private. Due nella collezione privata di Marta Fragalà e una nella collezione privata di Stefania Calapai.

Fotografie di Isabella Marino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial